martedì 8 marzo 2011

8 Marzo 2011: La giornata internazionale della donna compie 100 anni

Oggi si celebrano i 100 anni della giornata internazionale della donna.
La Giornata internazionale della donna è nata e rimane sotto il segno della solidarietà e della combattività delle donne di tutto il mondo,per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali, senza differenze di cittadinanza, etniche, religiose, linguistiche, culturali, economiche e politiche
La Giornata internazionale della donna fu celebrata per la prima volta nel 1911. Inizialmente veniva festeggiata in date diverse, e solo nel 1922 fu scelta la data dell’8 marzo.
Questo perché l’8 marzo 1908, 103 anni fa, le operaie newyorchesi dell’industria tessile decisero che ne avevano abbastanza. Quel giorno, decisero di reagire: per sé stesse e per tutte le donne del mondo. Entrarono in sciopero per ottenere una giornata lavorativa di 8 ore, migliori condizioni di lavoro e il diritto di voto per le donne. Un secolo dopo, celebriamo ancora questa giornata dalla quale deriva la data dell’8 marzo.
Molto c’è ancora da fare nella società civile, per l’emancipazione delle donne e per la difesa dei loro diritti e della loro dignità.
La grandissima mobilitazione del 13 febbraio delle donne italiane “se non ora…quando” ha dimostrato la loro grande dignità, forza morale e determinazione. Hanno manifestato in tutte le piazze d’Italia, al di là delle appartenenze politiche, religiose, culturali ed economiche contro un’immagine della donna relegata ad un ruolo di puro ornamento estetico e oggetto di mercato, rivendicando il loro diritto ad essere soggetti capaci e validi nella società.
Ma molto c’è ancora da fare anche nel mondo del lavoro per pari opportunità , uguaglianza professionale e salariale tra uomini e donne e per politiche contrattuali e legislative che concilino i tempi di vita ed i tempi di lavoro.
Nel messaggio allegato, anche il comitato aziendale europeo di Alcatel Lucent, in occasione di questa giornata, vuole rinnovare il suo impegno e la sua azione su questi temi per tutte le lavoratrici e di lavoratori di Alcatel Lucent in tutti i paesi europei.

Le RSU Alcatel Lucent Vimercate

Nessun commento:

Posta un commento